venerdì 28 febbraio 2014

GNOCCHI sempre perfetti!



Oggi a Verona è VENERDI' GNOCOLAR! 
La tradizione vuole che si mangino gli gnocchi, e, come ogni anno, nonostante i suoi 86 anni (ma portati molto bene!) la mamma ha impastato gnocchi per tutti (a pranzo eravamo in 12!). Io ho dato il mio piccolo contributo facendoli scorrere sulla grattugia per dare loro il tipico aspetto "bitorzoluto".

Mi sono sempre domandata come riuscire ad avere sempre gnocchi buoni, morbidi, che non si sfaldano... con qualsiasi tipo di patata.

Dopo vari tentativi, finalmente, sono riuscita a scoprire come fare.
Il segreto è cuocere le patate al vapore e non lessarle (così assorbono meno acqua) e schiacciarle solo quando si sono raffreddate. Sicuramente diventano un po' più difficili da schiacciare ma tagliandole a piccoli pezzi....
Provate e vedrete che il risultato sarà ottimo con qualsiasi tipo di patata ed anche più veloce avendo le patate già pronte.

Aggiungo anche le dosi per 4 persone per chi non le ricordasse.




I condimenti sono i più vari, dal pomodoro al ragù ma quello che io prediligo, perché esalta il sapore del gnocco, é: burro fuso e una buona manciata di formaggio grana e cannella.
Provare per credere!!!!


Una parte degli gnocchi preparati oggi! In tutto erano 8 piatti!


Buon lavoro e... buon appetito!
Maria

6 commenti:

  1. Gnocchi! Troppo buoni! Mi capita spesso di farli alla domenica (qui a Firenze mio marito li chiama "i topini"!).......la prossima provo a farli senza il ragù, ma con il burro e il grana! Grazie per la ricetta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io li facevo spesso con le bimbe. Ora capita un po' piú di rado ma é sempre un bel modo per passare un po' di tempo assieme! Grazie a te Angela. Il nome topini é proprio carino!
      Fammi sapere come sono con il nuovo condimento.
      A presto Maria

      Elimina
  2. Bellissimo rivedere questi vassoi con il classico tovagliolo sotto! Spero che ne siano avanzati un po' per quando arriverò lì domani maaaaa mi sa che mi illudo =/
    Ciao ciao =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giá! Si era illuso anche Fabio! Vuol dire che dovremo rifarli!
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  3. Ma veramente? Si schiacciano raffreddate? E' la prima che sento! Ed io che ho il terrore di non farlo troppo rapidamente e di ritrovarmi con un blocco di marmo!!!! Non avevo mai sentito neppure il condimento con la cannella! Grazie per i consigli!

    RispondiElimina
  4. Di solito si schiacciano calde, ma ho scoperto che se sono fredde gli gnocchi vengono perfetti con qualsiasi tipo di patata (provare per credere!)
    Il condimento con la cannella è tipico di Verona e, a mio avviso, esalta il sapore del gnocco.
    Grazie a te per aver visitato il blog.
    A presto Maria

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...