sabato 18 ottobre 2014

Gnocchi/polpetta di patate e formaggio

Oggi vi propongo una ricetta che è piaciuta molto a tutta la famiglia.

Un piatto unico saporito e gustoso: gnocchi/polpetta di patate e formaggio.

Ecco gli ingredienti:



Cuocere al vapore le patate (foto 1), pelarle poi passarle allo schiacciapatate (foto 2).


Aggiungere la farina, sale, pepe, noce moscata (foto 3), le uova e 100 gr. di formaggio grattugiato (foto 4)
Io ho usato il monte veronese ma si può usare l'asiago, la scamorza o qualsiasi altro formaggio a pasta semidura.


Impastare e formare delle polpette (foto 5). Con questa dose, ne ho preparate 15 di media grandezza (foto6)



Lessarle per una decina di minuti (foto 7), scolarle, porle in una pirofila imburrata e cospargerle con la panna (io ho usato quella vegetale) ed il formaggio grattugiato rimasto. (foto 8)


Cuocere nel forno a microonde a 650 w + grill per 15 minuti circa (oppure porle sotto il grill del forno) . Aggiungere l'erba cipollina e servire.

Buon appetito Maria







30 commenti:

  1. Ma che buoni, mi piacerebbe assagiarli, fanno la gola 🐦🐢🐣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia!
      Sono veramente appetitosi!
      La prossima volta ti invito a pranzo!!!
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  2. Sembrano ottimi! Ne prendo uno...
    Buon sabato sera

    RispondiElimina
  3. Cara Maria, non ho ancora avuto il piacere di assaggiarli, ma credo che siano veramente buonissimi.Ciao e buona notte, con un forte abbraccio, con una buona domenica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso.
      Qui sono piaciuti molto e sono finiti in un attimo!
      Un forte abbraccio anche a te e buona domenica
      Maria

      Elimina
  4. Bellissima idea cara Maria! Favolosiiiii, complimentiiiii
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Bruna.
      In cucina mi piace cambiare e il microonde è un grande aiuto!
      Un forte abbraccio anche a te e buona domenica
      Maria

      Elimina
  5. sono buonissimi maria!bravissima in tutto!baciiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona.
      Troppo gentile!
      Qui li hanno apprezzati molto e alla fine hanno chiesto se ce n'erano ancora!
      Un forte abbraccio Maria

      Elimina
  6. SONO MOLTO CARINE ED APPETITOSE, TE NE PRENDEREI QUALCUNA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Dunque, io adoro gnocchi, patate e polpette... il che vuol dire... che adoro questa ricetta!!! =)))
    Grazie Maria.
    Un abbraccio. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani.
      L'invito a pranzo si estende anche a te!
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  8. grandiosa!
    Sono sempre alla ricerca di ricette gustose senza carne. Ogni giorno preparo il pasto per la mia "bimba" vegetariana che se lo porta al lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora le piacerà molto anche questo piatto!
      E' molto gustoso (i miei lo hanno divorato in un attimo!)
      Grazie ed un abbraccio Maria

      Elimina
  9. Ho ricevuto Il premio “Liebster Award" dovevo scegliere 10 blog e ti ho citato perché mi piace il tuo blog e le 1000 cose che pubblichi!
    http://www.lecosedichiara-handmade.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara,
      sei veramente gentile!
      Adesso vengo a fare "un salto" da te!
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  10. Ciao Maria questa ricetta è molto invitante!!! grazie per averla condivisa con noi ... un bacio e buona serata ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu!
      Alla mia "truppa" è piaciuta molto!
      Un abbraccio e buona settimana
      Maria

      Elimina
  11. Adoro gli gnocchi in ogni variabile! Spesso li preparo come la tua ricetta ma di solito uso un altro formaggio tipico delle mie parti (toma o maccagno). Ho letto tutte le storie dei bimbi che stai aiutando, ti faccio i miei complimenti per tutto l'impegno che tu e l'organizzazione con cui collabori ci state mettendo. a presto ciao
    Denise

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Denise.
      Sei molto gentile.
      Cerchiamo di fare ciò che possiamo per chi sta peggio.
      Anche io amo molto la toma. Non è di qui ma si trova per fortuna.
      Un abbraccio e buona settimana Maria

      Elimina
  12. Quanto sono invitanti e ghiotti, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  13. Oooh ma che bontà... io poi amo le patate, e l'accoppiata con i formaggi rende tutto perfetto!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maira!
      Hai ragione, l'accoppiata con i formaggi è ottima!
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  14. Golosissimi!!!! Adoro gli gnocchi e qualsiasi cosa ci assomigli!
    Stai cucinando parecchio in questo periodo, eh?
    Sono spuntati molti più post di cucina da queste parti ... io apprezzo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica.
      Hai proprio ragione.
      Cucinare mi piace ma devo anche farlo quindi sperimento e posto, creare purtroppo riesco poco.
      Ma ora mi rifaró.
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  15. Molto invitante queste polpettine Maria...ricettina da provare !! Un bacione grandissimo . Mirtilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtilla!
      Qui sono piaciute tantissimo!
      Un grosso abbraccio anche a te
      Maria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...