martedì 21 ottobre 2014

Melanzanata!

Oggi un'altra ricetta di cucina: la "Melanzanata" (come la chiamiamo in famiglia!) ovvero una parmigiana di melanzane rivisitata e cotta al microonde (come farei senza!)

Io di solito la preparo quando ho del sugo di pomodoro già pronto quindi la preparazione diventa più veloce, ma lo si può anche preparare al momento.

Ecco gli ingredienti:



Tagliate le melanzane a fette dello spessore di un centimetro circa e mettetele sopra un tagliere cosparse di sale perché spurghino.
Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro soffriggendo carota, cipolla e sedano in un poco d'olio, aggiungendo 500 ml di polpa di pomodoro e una presa di sale e facendola consumare una mezz'oretta circa.

Lavate poi le melanzane sotto l'acqua corrente  e grigliatele da ambo i lati (foto 1)


Disponetele sul piatto crisp del microonde (quello antiaderente per intenderci), cospargetele con il sugo di pomodoro ed il formaggio a fette (questa volta ho usato la scamorza dolce) o la mozzarella (foto 2) Io preferisco del formaggio a pasta semi morbida (scamorza, monte veronese, toma...) alla mozzarella perché quest'ultima tende a rilasciare troppo liquido e la "melanzanata" risulta "acquosa".


Spolverizzate il tutto con origano e basilico e infornare nel microonde per 12/15 minuti con funzione crisp.



Io non aggiungo sale alla preparazione perché il sugo è già salato.

E' ottima e veloce. Un contorno ideale, in piccole porzioni, oppure un piatto unico. 
Ottima anche con le zucchine! E ancora più veloce perché non hanno bisogno de essere spurgate! 

Buon appetito Maria

Vi ricordo che ormai manca poco alla soluzione dell'indovinello che vi ho proposto qui:


C'è ancora tempo per indovinare! Buttatevi!



28 commenti:

  1. che buona Maria...una vera bontà!
    buona giornata..un abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  2. Buonaaaaa! Fabio adora le melanzane, e una versione molto simile la faccio anche io ma nel forno, perchè non ho il microonde, buona e leggera!
    Un bacionissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivy.
      Hai ragione, buona e leggera.
      Ma come fai senza microonde!
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  3. Cara Maria, la mia dolce metà me la fa spesso, ed è sempre buona fatta in tanti modi io la adoro questo è messa pure nel lasagna al forno un pasticcio veramente speciale.-)
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso.
      Non l'ho mai messa nella lasagna!
      Mi hai dato una buonissima idea.
      Grazie ancora ed un abbraccio Maria

      Elimina
  4. Anche io uso le melanzane grigliate.... buonaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lieta.
      In effetti sono più leggere di quelle fritte!
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  5. Ottimo piatto! Complimenti anche per l'iniziativa "Natale da vivere".
    bacione

    RispondiElimina
  6. Che bontà!!! anche io spesso la faccio quasi uguale... bacio a presto...

    RispondiElimina
  7. Appetitosissimo piatto!
    Grazie per la ricetta. =)
    Ciao Maria, un abbraccio.
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Dani per essere passata!
      E' davvero appetitosa!
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  8. Molto sfiziosa, adoro le melanzane!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona!
      Semplice ma saporita! (e anche io amo le melanzane)
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  9. ADORO LE MELANZANE CUCINATE COSI', BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry.
      Anche a me piacciono molto le melanzane, cucinate un po' in tutte le maniere.
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  10. Ciao Maria! This looks absolutely delicious! I love all ingredients! Thanks for sharing recipe and for lovely comments on my blog :)
    Hope you have a wonderful Fall!
    Hugs from Portugal,
    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Obrigado Ana!
      Está sempre muito gentil.
      Desejo-lhe igualmente um outono feliz.
      Um abraço Maria

      Elimina
  11. Buonaaa!!! Io la faccio al forno, e di solito con le melanzane fritte... Ma l'ultima volta l'ho fatta con le melanzane grigliate e devo dire che è molto più buona e leggera...

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maira!
      In effetti io opto sempre per le melanzane grigliate per la loro leggerezza (anche se quelle fritte certamente sono più saporite!)
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  12. Risposte
    1. Grazie Claudia.
      Semplice semplice ma deliziosa!
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  13. mmmmmm è buonissima davvero ma dovrò provare anche con le zucchine!
    Un abbraccio =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sorella.
      Con le zucchine é anche meglio!
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  14. Adoro le melanzane - fatte in ogni modo. In particolare poi direi che apprezzo moltissimo la Parmigaina di melanzane squisitissima ricetta. Devo provarla anche io. Un saluto buon venerdì e sereno fine settimana in arrivo

    RispondiElimina
  15. P.S. Anche le zucchine alla pramigiana le adoro, sempre buonissime ma un poco più leggere :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...