martedì 25 febbraio 2014

RICICLO: Come realizzare un PORTAPENNE riciclando BOTTIGLIE DEL LATTE (con tutorial)




Oggi vi propongo un lavoro di riciclo realizzato con bottiglie in plastica  (io ho usato quelle del latte ma anche altri tipi vanno bene!) : un portapenne per riordinare ed abbellire le scrivanie dei più piccoli (e non solo). 


Tutorial:

Ritagliate il collo di una bottiglia di latte poi incidete dei tagli a V lungo tutto il bordo
Tagliate i triangolini di plastica formatisi,  ripiegate ed incollate le sezioni ritagliate con la colla a caldo
Dopo aver incollato il bordo, passate uno strato di aggrappante (o cementite o struttura di pasta), lasciate asciugare e colorate con colori acrilici (o tempere) 
Colorate anche la mascherina poi disegnate con la matita il volto e rifinite tutti i particolari con i pennarelli.
Passate una mano di vernice, poi ritagliate, da un'altra bottiglia, il fondo ed una striscia di 25 x 6 cm che poi incollerete sovrapponendola leggermente
Incollate la striscia sull'imoccatura del portapenne, quindi tagliate una striscia di pile  di 45  x 3 cm e sfrangiatela in modo da creare una sciarpa.  un rettangolo di 35 x 12 cm ed incollate attorno al fondo della seconda bottiglia ritagliato in precedenza e un rettangolino di 15 x 3 cm che arrotolerete e incollerete
Cucite la sommità della striscia e cucitevi il rotolino di pile in modo da formare un cappellino. Ed ecco finito il portapenne!
Usando la fantasia si possono realizzare animali di tutti i tipi: io ho realizzato, oltre ai cani, una gattina e un leone. Anche con i cappellini potete sbizzarrirvi: un pezzo di stoffa, nastri, pompon e tanta fantasia.

Arrivederci alla prossima idea! Maria






Linky Party 2014





10 commenti:

  1. Ah, ah, ah .... ma sono divertentissimi!!! Brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica!
      Qualche regalo diverso per gli amichetti delle figlie!
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  2. ciao Maria il tuo progetto è bellissimo!!!! sei sulla pagina ufficiale facebook di kreattiva ciaoooo rosa

    RispondiElimina
  3. ahhhhhhhhhhhhh ma vi conosceteeeeeeeeeee!! non poteva essere diversamente! Maria quante belle cose che ho visto!! bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Cristina!
      Della serie "non si butta via niente"!
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  4. Sei un genio! Non solo sei super creativa, ma come fai a fare queste composizioni di foto? Sono molto belle e professionali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Anna.
      Era il mio secondo post e non tisico quanti giorni mi ci sono voluti per farlo al meglio.
      Inesperta com’ero ho fatto e rifatto finch’è è venuto come volevo.
      Le composizioni di foto mi piacciono molto e quando posso mi piace aggiungerle al post (quando ho tempo, però!)
      Un abbraccione Maria

      Elimina
  5. Molto carini!!!!
    Ottimo progetto da fare con i bimbi per insegnare loro a non sprecare e riciclare :-)
    .....e ricavarne un oggetto che abbellisce decisamente la loro cameretta!
    Brava!
    Buona serata
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Serena.
      Hai proprio ragione: si ricicla e si fa qualcosa di utile e carino.
      Ormai mio marito e le mie figlie prima di buttare qualsiasi cosa mi chiedono se lo posso riciclare?
      Un abbraccione Maria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...