martedì 29 aprile 2014

BORDO all'UNCINETTO per vetrinetta, asciugamano ... con TUTORIAL

Oggi vi propongo un lavoro diverso dal solito. Un lavoro all'uncinetto.

Volevo abbellire la vetrinetta della cucina che mi sembrava un po' spoglia. 
Ho lavorato all'uncinetto una bordo/striscia di cotone bianco.

Lo schema è di mia zia. A lei basta guardare il lavoro per capire quali punti fare!

Io, invece, ho dovuto scrivermi punto per punto per poterlo realizzare.

La bellezza di questa lavorazione, a mio avviso, è che si parte lateralmente, quindi non bisogna calcolare la lunghezza del lavoro subito (quante volte ho fatto bordi troppo lunghi o troppo corti!!!)  ma si può continuare il lavoro al bisogno.

Perfetto anche per asciugamani, lenzuola o... viva la fantasia!
L'ho lavorato, infatti,  per degli asciugamani bianchi che ho regalato a Natale ai parenti!

Vi propongo lo schema sperando sia abbastanza chiaro!






Ecco il bordo terminato:






Per fissarlo ho usato una striscia di velcro adesiva sul retro. Era un po' troppo larga, quindi l'ho tagliata larga mezzo centimetro come si vede dalla foto.



 L'ho fissata al pianale, poi vi ho fissato il bordo lavorato all'uncinetto ed ecco il risultato!




9 commenti:

  1. Che bello questo bordo, una lavorazione davvero particolare. =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela!
      In effetti è particolare, ma, per fortuna, facile da eseguire!
      Un abbraccio Maria

      Elimina
    2. E' proprio una bella idea, per Natale e non solo.
      Un lavoro raffinato dal sapore di altri tempi ma sempre attuale.
      Il buon gusto non tramonta mai. =)
      Dani

      Elimina
    3. Grazie cara Dani!
      Mi piaceva molto il risultato e la facilità della lavorazione e allora ... vai di uncinetto!
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  2. Che bello! Io ho un debole per i lavori all'uncinetto che sanno di "antico"! E la mia anima romantica rimane estasiata davanti a lavori preziosi come questo! Bravissima, la tua vetrinetta è un vero gioiellino :-)
    ...e che pazienza a scrivere lo schema!
    Ciao a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Fabiola.
      Anche io amo molto i lavori all'uncinetto ma ultimamente ne faccio meno.
      Lo schema spero sia abbastanza capibile. Non sapevo bene come scriverlo (arco, ventaglio, riempimento????)
      Un abbraccio Maria

      Elimina
    2. Lo schema è chiarissimo! Ciao :-)

      Elimina
  3. Si può avere lo schema ,così capisco meglio grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...