sabato 24 febbraio 2018

4° COMPLIBLOG AFRICREATIVA!


Non mi sembra vero! Siamo già al quarto COMPLIBLOG di  AFRICREATIVA!

AFRICREATIVA, come ben sapete, è nata per condividere con voi due grandi passioni della mia vita: l'AFRICA e la CREATIVITÀ.

E' nato per parlare dei bimbi malati di cuore della Guinea Bissau e per far conoscere il Progetto con cui cerchiamo di aiutarli.

E' nato per ...

Quante soddisfazioni in questi anni, quante cose ho imparato e quante persone splendide ho conosciuto!
Alcune solo virtualmente, alcune telefonicamente ed alcune anche di persona con grande gioia.

Tanti di voi mi hanno inviato le loro creazioni per i miei mercatini a favore dei bimbi cardiopatici della Guinea Bissau, tanti hanno acquistato le mie creazioni dal Mio shop e dal  negozio MissHobby aiutando, con le loro offerte i bambini ad arrivare in Italia per guarire.
Avete condiviso le gioie per le guarigioni ma anche il dolore per chi ora è un piccolo angelo come Fabiana e Ronei.


Non vi ringrazierò mai abbastanza per questo.
 Grazie  veramente di cuore.

Come ogni anno, mi piace festeggiare con voi lasciandovi un "indovinello".
Giovedì (1 marzoestrarrò, tra quelli che avranno indovinato, un vincitore al quale invierò questa collana:




Non c'è nessuna regola per partecipare e non è necessario essere mio follower (ma se qualcuno vorrà aggiungersi alla cerchia mi farà piacere, naturalmente!)


Vi chiedo solo, se avete voglia, di mettere nel vostro blog (dove volete) il banner con il link al mio post. Grazie di cuore!



Ma ecco "l'indovinello"!

Nonostante io non abbia proprio il pollice verde (purtroppo), mi sono data al giardinaggio e, dal seme di un frutto, sono riuscita a far nascere una bella piantina.



Di quale frutto si tratta secondo voi?
Lasciatelo scritto nei commenti e ... vediamo chi indovina!


A presto

Maria

46 commenti:

  1. Cara Maria, prima di tutto congratulazioni per il 4° anno del tuo interessante blog, poi per la piantina non voglio pronunciarmi, poi per il tuo banner, se ho bene capito provo a farlo e lo metto nel mio blog.
    Gradirei che tu passassi per vedere se va bene, aggiungo se vuoi puoi prelevare il mio banner.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro Tomaso.
      Sei sempre gentilissimo.
      Passo da te e prelevo.
      Un forte abbraccio sempre con il sorriso! ☺️
      Maria

      Elimina
  2. Cara Maria, prima di tutto ti faccio tanti complimenti per il tuo blog e per il tuo impegno a favore dell'Africa.
    Proverò a mettere il tuo banner (dico "proverò" perchè non so come si fa !!!
    Per quanto riguarda la pianta, non ne ho proprio idea, ho pensato ad un ficus ma credo che non faccia frutti. Dico : limone .
    Il premio che c'è sul mio blog è tuo.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Mirtillo,
      sei gentilissima.
      L’Africa è sempre stata nel mio cuore e, dopo averci vissuto due anni e mezzo, una parte di cuore è rimasto là.
      Ciò che faccio assieme a mio marito e a tanti amici è solo una piccola goccia ma mi rende felice.
      Per il banner non ti preoccupare.
      Grazie di cuore per il premio.
      La prossima settimana faccio il post.
      Una buona giornata anche a te ed un abbraccio
      Maria
      P.S. Chissà se è una pianta di limone!

      Elimina
    2. Scusa Maria se mi intrometto, vorrei dire a Mirtillo che se vuole il la aiuto per mettere il banner, scrivimi al mio indirizzo toscarpel@gmail.com che io poi ti rispondo spiegandoti come si fa.
      Buona giornata d entrambe con un abbraccio.
      Tomaso

      Elimina
    3. Grazie caro Tomaso.
      Gentilissimo come sempre.
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  3. Ciao Maria, tantissimi auguri per questo bel traguardo dei 4 anni :) secondo me è la pianta del mango.
    Un abbraccio e buon weekend
    Ivy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ivy,
      non mi sembra vero che siano passati già 4 anni!
      Chissà se sarà il mango! ;-)))
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  4. Io dico cocco
    Poi diffondero qst tuo indovinello....baci e complimenti x il compli blog!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Fiore.
      Darà il cocco?Mah! ;-)))
      Un abbraccione
      Maria

      Elimina
  5. Congratulazioni per il 4°compliblog! Per me è un arancio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Antonella.
      Sarà l'arancio? Il 2 lo scopriremo! ;-)))
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  6. Augurissimi al tuo blog: bello, interessante, creativo e tanto, tanto altruista, auguri a lui e alla sua autrice, una persona veramente speciale che fa della sua vita un dono e che ci è di esempio. Un abbraccio.
    sinforosa
    p.s. per quanto riguarda la pianta non ne ho assolutamente idea, mi spiace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per le tue dolci parole cara Sinforosa. Sei sempre gentilissima.
      La bellezze di aver aperto un blog è che mi ha fatto conoscere tante persone speciali come te con cui condividiamo tanto.
      Un forte abbraccio
      Maria

      Elimina
  7. Ciao Maria!!! Augurissimi per il tuo 4°Compliblog!! Leggiamo del tuo impegno a favore dei piccoli. Un caro abbraccio affettuoso!! Buon Weekend!!
    P.S. Per la pianta... diremmo una Annona... ;) :)
    Carmela e Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Carmela e Davide.
      Sono già passati 4 anni ma non mi sembra vero.
      Un forte abbraccio anche a voi e … vedremo il 2 se sarà un’annona! ;—)))
      Maria

      Elimina
  8. Ciao Maria, tanti tanti cari auguri!
    Per me è la pianta di avocado ;-)
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Maryclaire.
      Chissà se la pianta è proprio un avocado! ;-)))
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  9. Ciao Maria congratulazioni per i 4 anni del tuo blog. Penso che sia avocado
    Un bacione
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Sara.
      Chissà se la pianta è proprio un avocado! presto lo scopriremo ;-)))
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  10. Ciao auguri al tuo blog bellissimo x l indovinello per me una pianta di limoni ciaooo a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Laura.
      Sarà la pianta di limoni? Il 2 lo scopriremo ;-)))
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  11. Evvivaaaaaaaaaaaaa!!! CONGRATULAZIONI!!!!!!
    4 anni sono solo l'inizio!!! Ti auguro di passarne tantissimi altri ancora!!!!
    Anch'io non ho il pollice verde m ci provo e dico cacao o caffè!!!! Giusto per rimanere in tema.......... ^______^
    Un grande abbraccio!!!!!
    Kissssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara Betta.
      4 anni e non sentirli! ;-)))
      Rimaniamo proprio in tema visto la “cialdite” che non guarisce più (per fortuna!).
      Avrai indovinato? Il 2 lo vedremo!
      Un abbraccione
      Maria

      Elimina
  12. Congratulazioni, Maria!! Yo creo que sea la planta que sale del hueso (o pipa) del aguacate. Gracias por tu sorteo con ese collar tan bonito. Muchos abrazos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Ligia.
      Non mi sembra vero che il mio blog abbia già 4 anni!
      Chissà se la pianta è proprio quella dell'avocado.
      lo sapremo presto! ;-)))
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  13. Bella tappa Maria, congratulazioni per la tua Africacreativa e per tutto quello che fai. Per me è una pianta di avocado. Abbraccione
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara Gio.
      Un blog nato quasi per caso ma che mi ha dato tante soddisfazioni e che mi ha permesso di conoscere tante belle persone come te.
      Sarà un avocado? Chissà! ;-)))
      Un abbraccione
      Maria

      Elimina
  14. Cara Maria
    anche se con un po' di ritardo... tantissimi auguri di buon compleanno al tuo blog e tantissimi complimenti a te per la tua creatività e soprattutto per la tua enorme generosità.
    Per la pianta, anch'io dico avocado!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara Iole.
      Sei sempre gentilissima. E’ bello che questo blog mi abbia permesso di conoscere persone splendide come te.
      Sarà un avocado? Lo sapremo presto. ;-)))
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  15. Evviva!!!! Auguri di cuore per il compliblog! :)
    Giusto per giocare ti dico che secondo me è una pianta di avocado...ne ho avute due che purtroppo sono morte ma erano uguali!
    Un abbraccio
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Roberta!
      Come passa il tempo! Già 4 anni di blog!
      Giocare fa sempre bene! Chissà se sarà la risposta giusta!😉
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  16. Ancora auguri tesoro, un bel traguardo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie veramente di cuore carissima Simona.
      Un bel traguardo che mi ha permesso di incontrare persone splendide con cui ho tanto in comune, come te.
      Un abbraccio forte
      Maria

      Elimina
  17. Auguri di cuore per il compleanno del tuo blog ... tutto merito della bella e dolce persona che sei .... un abbraccione ....
    e se fosse un banano?? ecche' ne so!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Giusi.
      La bella e doce persona sei tu e sono proprio contenta che questo blog mi abbia permesdo di incontrarti sul mio cammino.
      Sarà un banano? A presto la risposta!😉
      Un abbraccio affettuoso
      Maria

      Elimina
  18. buon compleblog. per quanto riguarda l'indovinello, io passo.
    faccio già fatica a distinguere un fiore da un altro simile, figuriamoci indovinare il nome di una pianta (per me sono tutte uguali: verdi e con le foglie :) )
    lascio il gioco a chi ha più pollice verde di me. magari però ripasso a gioco finito x vedere la soluzione.
    buona giornata
    marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Marta.
      Anche io non ho un gran pollice verde ma ogni tanto mi piace provare a vedere se riesco a far crescere qualche "strana" pianta.
      A venerdì per la soluzione!
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  19. Ciao buona settimana. Buon compliblog. Non partecipo al giochino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby, grazie di cuore.
      Buona settimana anche a te ed un abbraccio
      Maria

      Elimina
  20. OHHH...perbacco...stavo perdendo il tuo compibliog!!!
    Complimenti per il traguardo raggiunto!!!...ti meriti tutto il successo ottenuto: sei una persona speciale, altruista e generosa, che dona parte della sua vita achi ne ha più bisogno...sei un mito
    Per quanto riguarda la pianta penso sia un avocado
    un abbraccio
    Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara Ely,
      mi commuovi con le tue parole. Faccio pochissimo ti assicuro, ma spero di dare un po’ di sollievo a chi sta peggio di me.
      vedremo tra pochi giorni se sarà proprio un avocado.;-)))
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  21. Ciao, Maria!!! Sono stata molto occupata e stavo perdendomi il tuo compliblog!!! Complimenti per questi 4 anni e... augurissimi!!!
    Non credo di essere ancora in tempo per giocare, ma butto lì che potrebbe essere un alberello di limone! :)
    Ancora auguri!
    Un abbraccio e a presto!
    Lulù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Laura.
      Gli auguri fanno sempre piacere e sei arrivata giusta giusta.
      Chissà se sarà una pianta di limoni.
      Tra pochissimo il post che svela la verità!;-)))
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  22. Arrivo tardi, ma arrivo!!
    Congratulazioni vivissimi per il traguardo.
    Come sai, il mio blog è appena appena più vecchio.
    Insomma pare davvero ieri ...
    Vediamo di incontrarci invece, lo diciamo da un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione carissima. Lo diciamo da un sacco e sarebbe ora di farlo!
      Blog quasi “gemelli”! ;-)))
      Grazie ancora di cuore ed un forte abbraccio
      Maria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...