venerdì 31 luglio 2015

Come ALLUNGARE un VESTITO con fantasia

Questo è un lavoretto che ho fatto qualche anno fa.
Avevo trovato un vestitino che mi piaceva molto sia per il colore (adoro l'azzurro), sia per la fantasia (fondo panna, macchie di colore azzurro e fiori e foglie ricamati), sia per il prezzo ma ...  veramente corto! 

Non ho la foto originale ma questa vi può dare un'idea:



Ho deciso di comprarlo lo stesso, visto il prezzo, e di scatenare la fantasia.
Sul fondo aveva un secondo pizzo così ho pensato che avrei potuto staccarlo ed aggiungerlo a   ... stoffa, pizzo o ... ?

Insomma non avevo le idee molto chiare e non si sono schiarite neppure  nel mio negozio di scampoli preferito!

Poi ho pensato: ma perché non comprare un pezzo di cotone color panna e pennellarlo con pennellate irregolari azzurre  di varie tonalità che richiamino il colore del vestito?

Detto - fatto.

Ho doppiato la stoffa perché era un po' leggera, l'ho cucita al vestito sotto il primo pizzo e ho applicato il secondo pizzo sul fondo.






Il risultato mi sembra buono e la lunghezza ... perfetta al ginocchio!
Devo dire che da allora l'ho usato tantissimo.





Ora sono alle prese con tutta una serie di canottiere troppo corte (ma come facevamo a portarle così anni fa?) ma ancora belle che vorrei "rinfrescare".
Ve le mostrerò a lavoro terminato.

A presto Maria



42 commenti:

  1. Graziosissimo abbellimento, il vestitino così è più portabile e ti sta d'incanto. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Sabrina.
      Era troppo bello per lasciarselo scappare! E con un po' di fantasia...
      Un forte abbraccio Maria

      Elimina
  2. Tu sei troppo brava. Un giorno mi dirai dove trovi il tempo 😉
    Buona giornata carissima Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Tiziana.
      Sei sempre gentilissima!
      E tu mi dirai dove trovi il tempo per preparare le tue supericette! ;-)))
      Un forte abbraccio Maria

      Elimina
  3. troppo ingegnosa, bravissima!
    buon agosto simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Simona!
      Un po' di fantasia e il vestito giusto e...
      Un forte abbraccio e buon agosto anche a te
      Maria

      Elimina
  4. Las modas van cambiando, y a veces, cuando veo fotos de mi juventud, me sorprendo de haber usado ciertas indumentarias. Le has hecho un buen cambio con el añadido, y así se puede seguir utilizando. Abrazos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ligia.
      Hai proprio ragione: la moda cambia in fretta e sembra impossibile aver indossato certi vestiti. Ma con un po' di fantasia si possono mettere ancora.
      Un abbraccio e buona estate Maria

      Elimina
  5. Bellissimo!!!! brava che sei!!!
    se ti può consolare, anch'io faccio sempre così!!! sul serio...... prezzo buono, colori che adoro e quindi: perchè noooo?......e poi stanno mesi nei cassetti ad aspettare l'inventiva del momento....... e ho anche un sacco di canotte "corte" ma ancora in buono stato ..... d'altronde qualche annetto fa si trovavano solo così......corte e aderenti..... son curiosissima di vedere i tuoi capolavori!!! io per ora sto sistemando una serie di vestiti (anche lunghi) ma con quella fastidiosa fascia ad elastici nel giro seno.... uuhhhhh che incubo!!! ora li sto rifacendo tutti .....spero di postarli presto.....un bacione cara Maria!!! e .....buone canotte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Sinide.
      Un'altra cosa che abbiamo in comune! È un peccato, a volte, non comprare certi vestiti quando con un po' di fantasia e di lavoro si possono "reinventare"!
      Non vedo l'ora di vedere i tuoi lavori. Ho anche io dei vestiti così ma l'idea giusta non è ancora arrivata!
      Un forte abbraccio e ... viva la fantasia!
      Maria

      Elimina
  6. Sei bravissima Maria, complimenti. Un tempo ne facevo anche io, mi piaceva, anche per i miei figli quando erano piccoli. Ora cresciuti hanno tutti gusti diversi. Felice giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Claudia.
      Hai proprio ragione: quando i figli crescono non si riescono più a fare molti vestiti per loro.
      Anche io, quando erano piccole, facevo vestitini, maglioni ...
      Ora faccio più per me.
      Un forte abbraccio Maria

      Elimina
  7. Che splendida idea e che ingegno! Il vestito così è bellissimo! Mi piacciono un sacco quelle pennellate, hai fatto un lavoro molto armonioso e ti sta davvero bene! Brava brava brava!!
    Un grandissimo abbraccione ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Vivy.
      Sei gentilissima!
      Era un vestitino troppo bello per non trovare un'idea per poterlo utilizzare. E i colori da stoffa li trovi perfetti!
      Un abbraccione forte e affettuoso anche a te.
      Maria

      Elimina
  8. ma guarda che carinoooooooo .... da' l'0idea di freschezza ....mi piace proprio tanto e con il tuo fisico te lo puoi proprio permettere ... bravissimaaaaaaaaaaaaaa .....baciotti
    giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Giusi.
      Hai proprio ragione: è un vestitino fresco e allegro che mi dà un gran gioia indossare!
      Un abbraccione forte forte anche a te
      Maria

      Elimina
  9. Cara Maria, sei un mostro....di bravura, complimenti!...tutto riuscito bene, fisico compreso!!!!
    bacioni,
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Laura!
      Certi vestiti sono troppo belli e ... non si può non cercare una soluzione per poterli indossare!
      Un forte abbraccio Maria

      Elimina
  10. Geniale, ottimo riciclo! Il vestito è splendido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Rosalba.
      Così lo metto molto volentieri!
      Un abbraccione Maria

      Elimina
  11. Bello! Che bell'idea, le pennellate irregolari sono perfette per questo vestito e gli danno un tocco artistico ed originale!
    Brava!
    Buona domenica
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Serena.
      Un tocco diverso e artistico per un vestito finalmente mettibile con piacere!
      Un abbraccione Maria

      Elimina
  12. Ottimo lavoro! Con un po' di fantasia si può trasformare tutto! Succede spesso anche a me di guardare un capo e pensare a come trasformarlo per le mie esigenze... a volte li travolgo un po'... Tempo fa, per non buttare via una maglietta troppo corta (ma con una bella stampa) l'ho fatta diventare una borsa! Un abbraccio Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta.
      Che bella l'idea di una borsa con una maglietta! Da provare!
      Grazie per la dritta ed un abbraccio Maria

      Elimina
  13. Maria!!!!! Davvero davvero originale! Le spennellate sono il tocco in più....e immagino anche quanto tu sia divertita! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Angela!
      Un bel divertimento ed ... un nuovo vestito!
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  14. Bellissima trasformazione e il tuo tocco artistico ha reso questo abitino davvero unico... Complimenti Maria
    a presto
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Gio.
      Un vestitino che non potevo non riadattare!
      Un abbraccione Maria

      Elimina
  15. Come sempre bellissime le tue idee. Sei proprio una grande creativa sia se si tratta di lavoretti che di sartoria.

    Complimenti come sempre
    Una forte abbraccio
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Flavia.
      Viva la creatività! ;-)))
      Un abbraccione Maria

      Elimina
  16. Ciao Maria
    fantasiosa, ma graziosissima la soluzione dell'allungamento.
    Sono curiosa di vedere che soluzione per le canottiere...hai ragione, ma come si faceva a indossare ste cose??...forse eravamo più giovan???...
    un abbraccio
    Ely64

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely.
      Già, sarà perché eravamo più giovani ma ... mamma mia come ci vestivamo!
      Un abbraccione Maria

      Elimina
  17. Ottimo lavoro, il risultato è veramente molto carino! ;) Un bacio forte, alla prossima. Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale.
      Così il vestitino è mettibile!
      Un abbraccione Maria

      Elimina
  18. Bello da morire mia cara e sono curiosa di vedere come accorcerai le canotte!
    Sei magica!
    Bacio!

    RispondiElimina
  19. SEI DAVVERO MOLTO CREATIVA MIA CARA, HAI CREATO UN PICCOLO CAPOLAVORO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  20. Come sei brava Maria!
    Il vestito così è ancora più bello
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Norma.
      Soprattutto più mettibile! ( le mini alla mia età sono fuori questione ;-))))
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  21. Che bella idea! Un risultato eccellente. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Dani!
      Almeno così è mettibile!
      Un forte abbraccio Maria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...