venerdì 24 maggio 2019

LEMON PIE (torta al limone)

In questo periodo mi sto dedicando più alla cucina che alla creatività e al riciclo ed, in effetti, gli ultimi post sono tutti mangerecci.

Oggi vi mostro la torta 🎂 che ho preparato per il compleanno di mia figlia: 21 anni!

E' una torta che mi ha insegnato un cuoco ad una riunione tupperware. La dose proposta è per 10 persone (una mega torta) ma io la dimezzo sempre. 
Va cotta in uno stampo con il buco (non chiedetemi perchè ma altrimenti non viene così buona). Io uso uno stampo in silicone.

A mio avviso è molto buona con quel suo gusto e profumo di limone.
Provare per credere! 😉


PROCEDIMENTO:
Montare il burro con lo zucchero, unire le uova, il sale, la farina, la rapatura di limone e, per ultimo, il lievito.
Cuocere in uno stampo con il buco a 160° per 40 minuti circa.
Togliere dal forno ed aspettare alcuni minuti che si raffreddi poi toglierla dallo stampo.
Forare con uno stecchino la superficie e glassare con una salsa preparata con lo zucchero a velo ed il succo di un limone. 
E ... buon appetito!





A presto
Maria

41 commenti:

  1. Adoro la torta al limone, la proverò sicuramente!!!! Buona giornata... Kiss!
    Serena

    RispondiElimina
  2. È una torta davvero golosa, copio la ricetta. Grazie Maria. Un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero gustosa e profumata cara Sinforosa.
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  3. Ricetta copiata: questa torta ha un aspetto invitantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È veramente deliziosa! E sentirai che profumo di limone!🤗
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  4. Allora abbiamo gli stesso gusti cara Valeria!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  5. Adoro il limone e le torte al limone! grazie Maria la farò senz'altro, magari domani...mi piace, almeno una volta alla settimana, fare un dolce casereccio e questo m'intriga molto.
    Un abbraccio e fai gli Auguri anche da parte mia a tua figlia,
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Laura anche da parte di mia figlia. Bravissima! Ina torta alla settimana rallegra pancia e spirito. Io, con il marito, sempre a dieta, faccio i dolci quando è via per lavoro così non soffre😉.
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  6. Che dire, l'aspetto è meraviglioso! Vien voglia di mangiarla e naturalmente di copiarla!
    grazie
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sabrina.
      È veramente buona e il suo profumo di limone riempie l’aria.
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  7. Sembra ottima. La provo per domani. Grazie per la condivisione.

    RispondiElimina
  8. Anche io ho proprio voglia di provarla questa settimana! Non so nemmeno io perché se una ricetta dice che la torta deve avere il buco e la fai in una teglia normale, non viene come dovrebbe. Mah... misteri dei dolci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione: misteri dei dolci. Meglio non farsi domande e... farla con il buco! 😉
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  9. Una ricetta semplice ed allettante per me che adoro il profumo e il gusto del limone.
    Grazie Maria..bacione

    RispondiElimina
  10. Tiene una buena pinta, sin duda. Lo único que no soporto es la mantequilla, no sé si se podría sustituir por otra cosa... Abrazos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ligia. Anche io di solito sostituisco il burro con la margarina o con l’olio di semi perché faccio fatica a digerire il burro. Questa torta, peró, riesco a digerirla senza problemi forse grazie al limone.
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  11. La presenza del limone è sinonimo di bontà assicurata! È simile alla torta chr mi ha insegnato una signora di Modena. Buon compleanno a tua figlia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Roberta, anche da parte di mia figlia.
      Il limone rende sempre le ricette ottime!
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  12. Prima di tutto auguri a tua figlia per i suoi 21 anni. Sicuramente questa torta è buonissima, il limone rende tutto più gustoso e profumato. Purtroppo io, con i miei problemi di zuccheri un pò alti, devo stare attenta. Da un anno a questa parte ho rinunciato quasi completamente ai dolci, con mio grande dispiacere perchè li amavo moltissimo. saluti cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore perché gli auguri cara Mirtillo.
      Mi spiace tanto che tu abbia dovuto rinunciare ai dolci per problemi di salute. Io non sono molto golosa ma farei sicurataltrettanta fatica!
      Bisogna studiare qualche ricettina sfiziosa ma poco dolce.
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  13. Parece muito bom!
    Tudo que tem limão é muito gostoso.
    Boa semana.
    bjs

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maristela.
      Anche a me piace molto il limone in cucina.
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  14. mmmmm, dev'essere buonissima! Che brava..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina. Veramente ottima con quel suo sapore e profumo di limone.
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  15. ciao, chissà che buona. Auguri anche se in ritardo a tua figlia per il compleanno.

    RispondiElimina
  16. Sempre ottima al limone, solo che trovare quelli non trattati non è semplice, perchè ho scoperto che è proprio la buccia che rende profumato un dolce. Bella presentazione comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Marta.
      E il profumo di limone si spande ovunque!
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  17. che bontà dev essere, brava Maria!!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fiore.
      Un intenso profumo e sapore di limone.
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  18. que delícia.
    amo bolo de limão.
    obrigada pela receita.
    Grande abraço .
    :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Eliane.
      Anche io amo molto le torte al limone!
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  19. scommetto che è fumata via ....acc.... mai che trovo un dolce pronto ....ok la provo .... grazieeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devo rifarla ed invitarti per un tè cara Giusi!😉
      Un abbraccione grande
      Maria

      Elimina
  20. Augurissimi alla cucciola .... tanti tanti complimenti alla sua dolce Mamma <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre dolcissima cara Giusi.
      Un grazie di cuore ed un abbraccio affettuoso
      Maria

      Elimina
  21. Che carrellata di prelibatezze, Maria, ci stai viziando. Segno pure questa!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...