martedì 16 giugno 2020

Creatività CULINARIA durante la quarantena

Devo ammetterlo: durante la quarantena la mia creatività si è fermata ... in cucina!
Le mie riserve di barattoli dello yogurt, cialde del caffè, stoffe ... non sono state intaccate mentre ho saccheggiato frigo e dispensa per creare sempre nuove ricette gustose e fantasiose.

Per fortuna mi sono dedicata tanto anche alle camminate🏃‍♂️ (avere un cane ed un giardino sono state una grande fortuna😉) altrimenti avrei messo su un bel po' di chili.

Per prima cosa ho preparato il LIEVITO MADRE. Lo volevo fare da tanto tempo ma c'era sempre qualcosa di più urgente da fare. Quando ho cominciato, però, a non trovare più il LIEVITO di BIRRA nei supermercati (siamo diventati tutti fornai), ho deciso che era arrivato il momento giusto.


Ho seguito questa ricetta di Fulvia del blog Cuore di sedano (grazie di cuore Fulvia!)
Un'operazione un po' lunga ma che ha dato ottimi risultati. Ho ancora molta strada da fare nell'utilizzarlo per pane e pizze ma sono riuscita a sbizzarrirmi con  focaccepan brioches, cookies, brioches, tigelle e torte salate.



Ho rifatto anche il PRIMO SALE, un formaggio fatto in casa, semplice semplice ma molto buono. Lo avevo preparato anche l'anno scorso e vi avevo aggiunto del basilico.
Questa volta, invece, ho aggiunto della rucola ed è venuto ancora più buono.



La ricetta per farlo la potete trovare qui.


Potete trovare su Instagram foto e ricette delle golosità che ho cucinato in questo periodo ma oggi vi lascio la ricetta dell'ultima nata dalla creatività culinaria: 


SPAGHETTI MORTADELLA, FIORI DI ZUCCA E PAN GRATTATO.






Buon appetito e ... 
a presto

Maria

26 commenti:

  1. Cara Maria, mamma mia quanta roba ci fai vedere è pure difficile scegliere!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro Tomaso.
      Qui si continua a cucinare ed ad ingrassare.😉
      Un forte abbraccio sempre con il sorriso
      Maria

      Elimina
  2. Sarà che è quasi mezzogiorno , ma mi hai fatto venire l'acqolina in bocca. Mi piace tutto ma proprio tutto, sarà che sono una gran golosa ... Bravissima !!!Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Mirtillo.
      La creatività in questo periodo è stata solo ai fornelli e … anche qui siamo golosi!😉
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  3. Quegli spaghetti sono una bomba di gusto e sapore, per non parlare di tutte le leccornie che hai preparato in lookdown. Maria sei una chef stellare.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo gentile cara Sinforosa.
      Diciamo che non mi manca la fantasia in cucina.😉
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  4. Ho seguito su Instagram i tuoi successi culinari e devo ammettere che sai fare di tutto. Fortunata la tua famiglia ad avere una cosi valida cuoca! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Fiore.
      Ci siamo divertiti a cucinare in questo periodo e … anche a mangiare naturalmente.😉
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  5. WOW quante delizie! Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore.
      La creatività in cucina ci ha aiutato a passare al meglio questa quarantena.
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  6. Wow!! Che meraviglie per gli occhi (e immagino anche per il palato!)!! Anche noi abbiamo passato la quarantena in cucina, ma purtroppo niente camminate e quindi quest'anno la prova costume sarà un duro colpo... :P
    Devo provare a fare il lievito madre, visto che da ormai 4 mesi non compriamo più pane ma ce lo facciamo in casa! :)
    Buon fine settimana
    Lulù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimi.
      Il profumo del pane fatto in casa è speciale.
      Il lievito madre è stata una bella scoperta anche se … ti obbliga a continuare a panificare e quindi … ad ingrassare.😉
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  7. Mammamia Maria che meravigliose golosità, anche solo guardandole si capisce che sono buonissime!!! che acquolina in bocca che ho, anch'io mi son data da fare ma qui c'è davvero ogni ben di Dio....poi mi leggo tutto per bene ci son tante leccornie che mi intrigano, bravissima Maria!!!
    Un caro saluto,
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Laura.
      Per passare un po’ il tempo ci siamo sbizzarriti in cucina. viva la creatività culinaria.
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  8. Si anch'io in questa quarantena mi sono tuffata nella cucina! ho sperimentato di tutto!!!
    Tu non ti sei fatta mancare niente!!! assaggerei tutto anche ora!!! bravissima.
    Buona notte e buon fine settimana carissima Maria.
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Manu.
      La creatività culinaria ci ha colpito in tanti durante questa quarantena.
      Dovremo proprio scambiarci un po’ di ricette.
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  9. Ma che brava Maria! Io purtroppo non ho potuto fare granchè perchè avevo grossi problemi familiari.
    Ma penso che guarderò le tue ricette.
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace cara Sabrina.
      La quarantena purtroppo non è stata un periodo facile. Io sono stata fortunata.
      Spero che ora le cose vadano meglio nella tua famiglia.
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  10. Bravissima Maria!!! Volevo rifare anch'io il lievito madre (lo avevo qualche anno fa ma aveva preso troppo caldo e l'avevo perso....) ma alla coop del paese trovavo sempre il lievito di birra e alla fine ho sempre usato quello; mi incuriosisce il primo sale, andrò a curiosare sicuramente...
    Un abbraccio
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara MariaGrazia.
      Il lievito madre in effetti è molto delicato.
      Anche io lo stavo perdendo ma, per fortuna, sono riuscita a ridargli forza.
      Da noi il lievito di birra era proprio introvabile e se volevi fare la pizza o il pane...
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina
  11. Maria, che meraviglia!!! quante prelibatezze hai fatto! manine d'oro anche in cucina, sei bravissima... credo proprio che proverò qualcosa, il primo sale sicuro!
    Io in quarantena ho solo letto e provato a ripartire col blogghetto ;) chissà di riuscire a continuare. Un bacione e un forte abbraccio.
    ps: finalmente sei stata nominata (da Natale, mi pare giusto arrivare a luglio, vero?) sono la solita ritardataria, mi perdoni? <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, non dovevi nominarmi!
      Sei stata veramente gentilissima! Nessun bisogno di perdono! ;-)))
      Sono appena passata nel tuo blog. Mi ero persa un sacco di splendidi post.
      Un abbraccione grande e fammi sapere se proverai il formaggio.
      Maria

      Elimina
  12. Cara Maria, bei lavori, Anche io sono sempre stata tentata dal lievito madre, ma non ho mai cercato la ricetta, ritenendo, forse per errore, di non essere poi in grado di portarla a termine. Hai fatto bene tu. Un saluto un abbraccio, buon fine settimana e serena estate, per quanto possibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Raffaela,
      pensavo anche io di non essere in grado di mantenere il lievito madre ma poi ho visto che non è così difficile.
      La cosa che forse mi pesa di più è dover panificare almeno una o due volte la settimana.
      Per ora l'ho messo a riposare in freezer per questa estate Poi vedremo!
      Serena estate anche a te per quanto è possibile.
      Un abbraccio
      Maria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...